I Seguaci del Ramingo - Heroquest

[Nuova funzione] Lancio dei dadi nei post

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view post Posted on 27/5/2020, 06:33
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Capitano dei Dłnedain

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Buongiorno raminghi! Come state? :)

Grazie al supporto dello staff di forumfree, e al prezioso intervento di Tony e Sloggam per la personalizzazione, annuncio che nel forum sono state aggiunte al menu di ogni post due funzioni che possono aiutare tantissimo master e giocatori nei play by forum:
  1. Lancio dado (personalizzabile il numero di facce, quanti dadi, ed eventuale modificatore negativo o positivo sul risultato)
  2. dado da combattimento
In entrambi i casi, il post dei giocatori che contenga il lancio di un dado puņ essere accompagnato da una descrizione (di cosa il lancio rappresenta nel gioco) e sia il lancio che la sua descrizione non sono modificabili, dunque perfetto supporto per i pbf e i giochi di ruolo in generale.

Faccio un esempio di un post di gioco, con movimento attacco, colpo critico. Poi ne faremo altri sui viaggi nel vecchio mondo.

Dopo aver lanciato i dadi, vado a modificare il post in alto, commentando l'accaduto:
Il barbaro muove di 7 e raggiunge A2, da dove attacca l'orco in A1 e ottiene anche un colpo critico che rende ogni difesa vana, poi l'alchimista crea una pozione risanante e muove in T3.
Il cacciatore attacca lo scheletro in d2..
Il barbaro muove di: 7
  • 2d6
    3
    4
  • Inviato il
    27/5/2020, 07:33
    Dreyfus
Da a2 attacca con lo spadone l'orco in a1: 6
  • 1d6
    6
  • Inviato il
    27/5/2020, 07:33
    Dreyfus
Da a2 attacca con lo spadone l'orco in a1: 5
  • 1d6
    5
  • Inviato il
    27/5/2020, 07:33
    Dreyfus
Da a2 attacca con lo spadone l'orco in a1: 5
  • 1d6
    5
  • Inviato il
    27/5/2020, 07:33
    Dreyfus
Colpo critico: 6
  • 1d6
    6
  • Inviato il
    27/5/2020, 07:34
    Dreyfus
Difesa dell'orco: 1
  • 1d6
    1
  • Inviato il
    27/5/2020, 07:34
    Dreyfus
Difesa dell'orco: 5
  • 1d6
    5
  • Inviato il
    27/5/2020, 07:34
    Dreyfus
L'alchimista usa crea pozione: 6
  • 1d6
    6
  • Inviato il
    27/5/2020, 07:36
    Dreyfus
L'alchimista muove di: 6
  • 2d6
    2
    4
  • Inviato il
    27/5/2020, 07:37
    Dreyfus
Il cacciatore attacca a distanza lo scheletro in d2: 2
  • 1d6
    2
  • Inviato il
    27/5/2020, 07:42
    Dreyfus
Il cacciatore attacca a distanza lo scheletro in d2: 5
  • 1d6
    5
  • Inviato il
    27/5/2020, 07:42
    Dreyfus
rilancio: 4
  • 1d6
    4
  • Inviato il
    27/5/2020, 07:43
    Dreyfus


Edited by Dreyfus - 30/5/2020, 10:27

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5 replies since 27/5/2020, 06:33
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view post Posted on 28/5/2020, 16:24
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Capitano dei Dłnedain

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E' un'idea geniale che permette a ogni giocatore di avere un po' pił di presenza all'interno dei play by forum.
 
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view post Posted on 28/5/2020, 17:38
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Capitano dei Dłnedain

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Eh sģ, hai ragione: diverse incombenze del master si possono sgravare, oltre che ridurre i tempi sui gruppi numerosi :b:

Aggiungo qui un esempio di azioni negli insediamenti (non ricordo alcune cose e le invento nel commento sopra i lanci).

Il nano gioca 10 monete alla bisca, raddoppiando la vincita, e trascorre la giornata in cittą, dove incontra un uomo che cerca di raggirarlo; a causa di un litigio con questi, č costretto a passare la notte fuori dall'insediamento, dove perņ non riesce a riposare e perde un punto corpo e un punto mente.
Il nano gioca 10 monete alla bisca: 4
  • 1d6
    4
  • Inviato il
    28/5/2020, 18:38
    Dreyfus
Evento in cittą: 14
  • 1d20
    14
  • Inviato il
    28/5/2020, 18:38
    Dreyfus
Ricerca di cibo: 5
  • 1d6
    5
  • Inviato il
    28/5/2020, 18:38
    Dreyfus
Ricerca di un riparo per la notte: 5
  • 1d6
    5
  • Inviato il
    28/5/2020, 18:38
    Dreyfus
 
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view post Posted on 28/5/2020, 20:05
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Capitano dei Dłnedain

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Grazie anche di qua per il puntuale intervento, Drey! Io per questa novitą dei dadi mi sento eccitato come uno scolaretto e non vedo l'ora di provarli nel pbf imminente nel forum di Starquest! XD
 
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view post Posted on 30/5/2020, 17:09
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Capitano dei Dłnedain

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Bonus e malus di movimento: come inserire sottrazioni o somme fisse su un lancio con somma numerica

Esempio 1: aggiungere un valore pari a un numero di dadi pari

Voglio ottenere 2d6+2 (effetto di un particolare equipaggiamento)
- devo cliccare sul tasto "lancia dado" mettendo il numero di dadi, 2, e le facce da sommare, 6, e cliccare su "inserisci"
- aggiungo poi manualmente al codice generato il modificatore "+1": ad ogni dado verrą aggiunto 1 e i due risultati sono automaticamente sommati
CODICE
[dice=2d6+1]testo facoltativo, sostitutivo a "lancio dado"[/dice]


Esempio 2: sottrarre un valore dispari a un numero di dadi pari

Voglio ottenere 2d6-1 (malus di movimento dovuto a un particolare terreno)
- clicco sul tasto "lancia dado", inserisco 1 dado, 6 facce
- poi clicco sul + e metto un ulteriore dado da 6 facce prima di cliccare su "inserisci"
- a quel punto aggiungo al codice generato "-1" a solo uno dei dadi, ottengo cosģ il risultato ricercato.
CODICE
[dice=1d6-1,1d6]

Cliccando a fianco del lancio ci viene rivelata l'operazione svolta in automatico
Il ladro, utilizzando gli stivali di velocitą, muove di: 12
  • 2d6 + 1
    5 (4 + 1)
    7 (6 + 1)
  • Inviato il
    30/5/2020, 18:09
    Dreyfus
Il nano ingegnere muove di: 5
  • 1d6 - 1
    4 (5 - 1)
  • 1d6
    1
  • Inviato il
    30/5/2020, 18:09
    Dreyfus
 
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view post Posted on 7/6/2020, 11:23
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Capitano dei Dłnedain

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Dopo il primo pbf a Starquest, abbiamo elaborato questa guida per il lancio dei dadi nei pbf.
La posto anche qui, adattandola per Heroquest, sperando un giorno possa tornare utile..

Regolamento lanci dei dadi nei pbf

Al fine di garantire la validitą delle giocate per tutti i giocatori, occorre che nella funzione del lancio che inserisce una descrizione ci sia cosa quel lancio rappresenta: anche se č scritto al fondo, sappiamo che quella č la prima operazione svolta, mentre il testo in alto č successivo.
Per convenzione, consideriamo la descrizione che accompagna il lancio dei dadi come la frase che in modalitą live il giocatore pronuncerebbe prima del lancio stesso.

Criticitą: in modalitą pbf, se la descrizione del lancio č imprecisa, potrei definire nel testo in alto la posizione dell'unitą dopo aver visto l'esito dell'attacco... e basterebbe una simile leggerezza per falsare una partita.

Si potrebbe continuare come si faceva prima, con ogni giocatore che dichiara l'azione e il master lancia i dadi, con l'ausilio della nuova funzione, oppure l'alternativa č che tutti provino a seguire una procedura comune, che proponiamo:
  1. Le descrizioni dei lanci dei dadi degli attacchi includano azione, posizione *, agente e bersaglio ^
  2. Per difese e rilanci, basta scrivere "rilancio" o "difesa"
  3. In caso di correzione o ripetizione dello stesso attacco, basta la descrizione "correzione" o "ripeto"
  4. * quando non scrivo la posizione di attacco, significa che attacco prima di muovere
  5. * se non scrivo la posizione di attacco con un bersaglio non colpibile dalla posizione iniziale, il lancio č da ripetere
  6. ^ nel caso in cui dalla casella di attacco ci sia un solo bersaglio possibile, si puņ non dichiararlo nella descrizione
  7. ^ se controlliamo una sola unitą non č necessario dichiarare chi attacca

Schema base descrizione
  • nome unitą (o, se ci sono unitą simili senza nome, tipo unitą in casella di partenza, es. "Orco in r4..")
  • azione: tipo di arma o incantesimo (generico "attacca", se l'unitą ha solo un'arma)
  • da Xn (casella di arrivo) *
  • a Yn (casella bersaglio) ^

Casi particolari: informazioni aggiuntive
  • se attiviamo pozioni, oggetti o abilitą occorre aggiungerlo alla descrizione (vedi esempio)
  • se si vuol fare pił lanci in un messaggio: quando vi sono movimenti dichiarati dopo il lancio (punto 4), č necessario includerli nella descrizione del lancio successivo

Esempio
Il nano beve la pozione della forza e attacca con l'ascia, da d1 a d2: 2
  • 1d6
    2
  • Inviato il
    7/6/2020, 12:23
    Dreyfus
Il nano beve la pozione della forza e attacca con l'ascia, da d1 a d2: 6
  • 1d6
    6
  • Inviato il
    7/6/2020, 12:23
    Dreyfus
Il nano beve la pozione della forza e attacca con l'ascia, da d1 a d2: 3
  • 1d6
    3
  • Inviato il
    7/6/2020, 12:23
    Dreyfus
Il nano beve la pozione della forza e attacca con l'ascia, da d1 a d2: 2
  • 1d6
    2
  • Inviato il
    7/6/2020, 12:23
    Dreyfus
rilancio: 4
  • 1d6
    4
  • Inviato il
    7/6/2020, 12:24
    Dreyfus
difesa: 3
  • 1d6
    3
  • Inviato il
    7/6/2020, 12:25
    Dreyfus
difesa: 1
  • 1d6
    1
  • Inviato il
    7/6/2020, 12:25
    Dreyfus
 
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5 replies since 27/5/2020, 06:33   443 views
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